«Regimi fascisti complici dell’orrore»- Corriere.it

«Regimi fascisti complici dell’orrore»- Corriere.it


di Francesco Battistini, inviato ad Auschwitz, Polonia

«La memoria dell’Olocausto rimane un monito perenne che non può essere evaso», ha affermato il capo dello Stato dal campo di sterminio nazista, tracciando un collegamento ideale con «l’inumana aggressione russa all’Ucraina»

Auschwitz (Polonia) – Ci furono complicità. E quelle complicità si chiamano fascismo. Dove si scatenò il Male Assoluto, dove le ambiguità non hanno spazio, ad Auschwitz, Sergio Mattarella parla dell’ieri perché lo intendano anche oggi. Il fascismo europeo e quindi italiano fu complice dell’Orrore, non un incidente della storia: «Siamo qui oggi a rendere omaggio e fare memoria dei milioni di cittadini assassinati da un regime sanguinario come quello nazista che, con la complicità dei regimi fascisti europei, che consegnarono propri concittadini ai carnefici, si macchiò di un crimine atroce contro l’umanità».

Il suono di una sirena in memoria. Le lacrime di ragazzi che nulla sapevano. Le bandiere che riprendono i colori dei pigiami a righe. L’onore a 42 sopravvissuti «preziosi testimoni della verità» che s’alzano in piedi, fieri e stanchi, senza applausi da talk…


Author: Francesco Battistini, inviato a Varsavia
Data : 2023-04-18 15:36:15
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Piantedosi inaugura il commissariato a Casal di Principe – C…

Leave Your Comment